ENOGASTRONOMIA
Seguici anche su


Vacanze a tema
BIANCO ANCHE A NATALE
Bianco anche a Natale
IMPOSTA DI SOGGIORNO
PREVISIONI METEO
RICERCA STRUTTURA

Sei in: homepage > enogastronomia > carni piemontesi
Carni Piemontesi
La razza bovina Piemontese è una delle più pregiate in Italia, diffusa in quasi tutta la regione, con particolare diffusione nella provincia di Cuneo e nella zona di Alba, nella provincia di Asti e in alcune zone della provincia di Torino. Si tratta di una razza autoctona che si è sviluppata nell’arco di trentamila anni, contribuendo a scrivere la storia della società contadina in Piemonte. La razza è in grado di fornire carne, latte e forza lavoro. Alcuni animali definiti “Fassoni” o “della coscia” presentano muscoli particolarmente sviluppati al livello dorsale e a livello della coscia: sono particolarmente apprezzati per la resa in carne, ancora migliore rispetto ad altri soggetti della medesima razza. Le femmine producono limitate quantità di latte, ma di ottima qualità: il latte delle bovine piemontesi ha fornito la base per le attività di caseificazione del Piemonte e per moltissimi formaggi riconosciuti come tradizionali.

La salsiccia di Bra è un prodotto tradizionale della salumeria braidese. In Piemonte la produzione di salciccia è assai variegata a seconda delle tradizioni e delle abitudini alimentari locali. Una delle più pregiate e singolari è quella di Bra, preparata con carni magre di bovino e grasso suino. Un tempo veniva preparata solo con carne bovina, poichè nel vicino comune di Cherasco esisteva un importante comunità ebraica, che si approvvigionava presso il mercato braidese ed esigeva insaccati senza carne suina. Questa tradizione pare sia stata ufficializzata da un Regio Decreto, emanato a seguito dello Statuto Albertino, che autorizzava i macellai di Bra a utilizzare carne bovina nella preparazione della salciccia fresca, unico caso in Italia in Italia, proibendo la produzione di salsiccIe bovine in tutto il territorio.

Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Salsiccia di Bra
c/o ASCOM (Associazione Commercianti Braidesi)
Piazza Giolitti, 8 - 12042 Bra (CN)
Tel. 0172 413030
Fax: 0172 422594
E-mail: info@salcicciadibra.it
Sito web: www.salcicciadibra.it


Le nostre proposte




CONSORZIO TURISTICO LANGHE MONFERRATO ROERO - P.IVA 02267590046 - email: info@turismodoc.it - © Copyright 2012 - Tutti i diritti sono riservati - WinTrade Siti Turismo Web Agency