ENOGASTRONOMIA
Seguici anche su


Vacanze a tema
BIANCO ANCHE A NATALE
Bianco anche a Natale
IMPOSTA DI SOGGIORNO
PREVISIONI METEO
RICERCA STRUTTURA

Sei in: homepage > enogastronomia > ricette > antipasti
Antipasti
Per tradizione, i pranzi o le cene di Langhe Monferrato e Roero iniziano da una ricca serie di antipasti, che potrebbero bastare loro stessi ad appagare l'appetito. Si inizia dai salumi, ed in particolare dal salame di maiale crudo o cotto, che non è infrequente veder lasciato sulla tavola a disposizione dei commensali lungo tutto il pranzo.

Si continua con la carne bovina servita cruda, affettata a mano con affilatissimi coltelli, lasciata macerare un poco nel succo di limone e che trova in sottili petali di formaggio parmigiano o, se in stagione, leggere grattate di tartufo bianco d'Alba, il suo naturale completamento. E' questa la carne all’Albese. Nel Roero, il “sushi” di queste terre è la salsiccia di Bra, da assaggiare cruda e senza nessun condimento, confezionata secondo un'antica ricetta con lardo di maiale e carne di vitello.

Tra gli antipasti trovano posto anche le verdure, condite con la tradizionale bagna cauda (salsa calda) dove olio d'oliva, aglio e filetti di acciuga sotto sale si mescolano con il calore per originare un composto profumatissimo, oppure molto semplicemente ammollando le verdure nell'olio extravergine d'oliva della vicina Liguria.

I sapori del territorio si incontrano anche nella caratteristica insalata a base di formaggio locale, sedano e gherigli di nocciole della qualità tonda e gentile delle Langhe.
Per aprire il pasto, in abbinamento alla ricca varietà di antipasti offerti, si sposano bene i fruttati bianchi del Roero, Arneis e Favorita, oppure un rosso Dolcetto da consumare a tutto pasto.





CONSORZIO TURISTICO LANGHE MONFERRATO ROERO - P.IVA 02267590046 - email: info@turismodoc.it - © Copyright 2012 - Tutti i diritti sono riservati - WinTrade Siti Turismo Web Agency