LANGHE MONFERRATO ROERO
Seguici anche su


Vacanze a tema
WEEK-END GASTRONOMICO @VINUM!
Week-end gastronomico @Vinum!
IMPOSTA DI SOGGIORNO
PREVISIONI METEO
RICERCA STRUTTURA

Sei in: homepage > langhe monferrato roero > acqui terme e alto monferrato
Acqui Terme e l'Alto Monferrato
Situata al centro dell’Alto Monferrato, Acqui Terme fu fondata dai liguri Statielli sulla sponda sinistra del fiume Bormida che, pochi chilometri dopo avere unificato i due rami di Spigno e di Millesimo, si apre la strada verso la pianura di Alessandria, tra rilievi dolcemente ondulati.

Il Borgo Pisterna, il più antico nucleo abitato, affiancato dal Borgo San Pietro e dal Borgo Nuovo, rappresenta l’attuale centro della città.

Sull’altra sponda del fiume, intorno alle antiche terme e allo splendido parco, si è sviluppata la zona termale dei Bagni.
Rinomata stazione termale, la cui importanza risale ai tempi dei romani che già conoscevano le proprietà terapeutiche delle sue sorgenti, Acqui Terme è capoluogo di una terra di confine, a cavallo tra Pianura Padana e area mediterranea.
A segnare le fortune acquesi furono non solo la posizione strategica lungo la via Emilia, ma anche le sulfuree e caldissime acque termali.

Il primo appuntamento, quasi un rito, per chi arriva in città, è Piazza della Bollente.
Al suo centro, si trova un’edicola marmorea, realizzata nel 1879 dall’architetto Giovanni Cerruti, dalla quale sgorga, a 74° C l’acqua curativa.

Da vedere inoltre i resti dell’acquedotto romano, il castello dei Paleologi, la Basilica romanica di San Pietro e il bellissimo Duomo.
Recenti interventi di recupero di edifici storici di varie epoche (il sovrapporsi di stili caratterizza la città) conferiscono ad Acqui un nuovo splendore, come pure l’arredo urbano, completamente rinnovato.
Naturalmente, per un brindisi di qualità, consigliamo una visita all’Enoteca Regionale, all’interno dello storico Palazzo Robellini, sede anche dell’ufficio turistico.






CONSORZIO TURISTICO LANGHE MONFERRATO ROERO - P.IVA 02267590046 - email: info@turismodoc.it - © Copyright 2012 - Tutti i diritti sono riservati - WinTrade Siti Turismo Web Agency