LANGHE MONFERRATO ROERO
Seguici anche su


Vacanze a tema
IMPOSTA DI SOGGIORNO
PREVISIONI METEO
RICERCA STRUTTURA

Sei in: homepage > langhe monferrato roero > bra
Bra
Le origini di Bra devono essere ricercate nella frazione di Pollenzo, dove la civiltà romana segna il primo tessuto urbano sui resti di un grande anfiteatro.

La Pollenzo moderna deve il suo prestigio all’Agenzia Carlo-albertina, un tempo centro direttivo delle tenute dei Savoia, oggi rinomato complesso che ospita la prima Università di Scienze Gastronomiche e la prima Banca del Vino. Dalla decadenza di Pollenzo, nacque il primo nucleodell’abitato di Bra.

La città è oggi uno dei maggiori centri del Barocco piemontese: di grande impatto sono le imponenti costruzioni che si affacciano sulla vecchia piazza del mercato, piazza Caduti per la Libertà, dove spiccano il palazzo Comunale e la Chiesa di Sant’Andrea.

La piazza, nella parte storicamente più antica, detta “La Rocca”, offre la possibilità di cogliere un suggestivo panorama sul centro storico e si rivela un autentico salotto, dove regna il piacere di stare insieme o semplicemente prendere un caffè in uno dei deliziosi locali storici.

A Bra, l’ eleganza si unisce ai piaceri della tavola: inscindibile il connubio con Slow Food, associazione internazionale che difende e divulga le tradizioni agricole ed enogastronomiche con lo scopo di “insegnare a gustare e degustare”. Non a caso Bra ospita, a cadenza biennale, la più importante rassegna internazionale dedicata ai formaggi di qualità: Cheese. E per i buongustai, Bra riserva un' altra prelibatezza: la salsiccia. Prodotta con carni di vitello, può fregiarsi di una Concessione Regia di Casa Savoia che, un tempo, proibiva la produzione di salsicce bovine in tutto il territorio nazionale con la sola eccezione di quella prodotta a Bra!



Le nostre proposte




CONSORZIO TURISTICO LANGHE MONFERRATO ROERO - P.IVA 02267590046 - email: info@turismodoc.it - © Copyright 2012 - Tutti i diritti sono riservati - WinTrade Siti Turismo Web Agency