LANGHE MONFERRATO ROERO
Seguici anche su


Vacanze a tema
IMPOSTA DI SOGGIORNO
PREVISIONI METEO
RICERCA STRUTTURA

Sei in: homepage > langhe monferrato roero > langhe
Le Langhe
Le Langhe: uno spicchio del Piemonte meridionale tra il Monferrato e la Liguria, un susseguirsi di dolci colline coltivate a vigneto, terre di grandi Vini e preziosi Tartufi.
Dai Romani questo territorio veniva chiamato “deserta langarum” per via delle terre aspre e impenetrabili; oggi le Langhe sono uno dei giardini più belli d’Italia, rinomate per i fantastici paesaggi e per i prodotti tipici d’eccellenza, noti in tutto il mondo. La natura delle Langhe è prettamente caratterizzata dalla vigna: un alternarsi di colline tra i 400 e gli 800 metri di altitudine, disposte in lunghe catene che si assottigliano sulle creste chiamate in dialetto “langhe”. In cima a questi colli sorgono borghi incantevoli dominati da torri, castelli e chiese. Non è possibile parlare di Langhe senza parlare dei grandi prodotti di queste colline: grandi Vini, Formaggi, Nocciole ed il vero padrone di casa, il prezioso Tartufo Bianco d’Alba.
Langhe significa anche cultura, con i due grandi autori, Cesare Pavese e Beppe Fenoglio.

Per gli amanti della natura poi i percorsi sono infiniti, lungo i sentieri del Barolo, del Dolcetto, del Barbera, del Barbaresco, del Moscato, dell’Arneis, della Favorita e del raro Pelaverga. È piacevole perdersi lungo stradine inusuali, paesini romantici, sconosciuti, di rara bellezza: ogni curva riserva uno scorcio di panorama ed un fascino unici! E per i buongustai il passatempo è assicurato da una varietà di cantine visitabili e da ristoranti dove gustare il meglio della cucina, degli aromi e profumi di questa terra a grande vocazione culinaria ed enoica. Il tempo muta gli uomini, le cose, gli ambienti ma l’anima del territorio delle Langhe è sempre la stessa, integra e genuina: strade millenarie cadute in disuso, ma uniche per panorami e suggestioni, dove lo sguardo spazia su colline, castelli e valli che portano il visitatore a scoprire paesini abbarbicati sui colli o adagiati a valle, con diverse culture, gastronomia, folklore e simpatia.

L’invito in Langa non vale solo per l’ autunno, ma per tutte le stagioni: sulle colline il vento disegna colori e giochi di luce, il sole e la neve raccontano le fatiche e la voglia di far festa della gente, fortemente legata alle tradizioni di questa terra.






CONSORZIO TURISTICO LANGHE MONFERRATO ROERO - P.IVA 02267590046 - email: info@turismodoc.it - © Copyright 2012 - Tutti i diritti sono riservati - WinTrade Siti Turismo Web Agency